L'idea

Tutto ciò nasce dalla volontà di Nicola Pagnamenta, ideatore di quella che vuole essere la prima realtà ticinese che racchiude la quasi totalità del panorama vitivinicolo del cantone con circa 350 etichette.

Dopo circa un anno di studio sulla fattibilità del progetto, Nicola Pagnamenta attiva la macchina, che, tra difficoltà burocratiche, imprevisti e tanto lavoro di preparazione, il 29 novembre 2009 viene inaugurata all'interno delle Cantine Lucchini di Pregassona l'Enoteca di via Cantonale.




La filosofia

La filosofia principe è quella di diventare "l'enoteca dei Produttori", ovvero un solido punto di riferimento per tutte le aziende vinicole che vogliano utilizzare gli spazi delle storiche cantine per promuovere i propri prodotti sul mercato. Ovviamente questa realtà è anche commerciale e offre agli amanti del vino, ai turisti e ai propri clienti, l'opportunità di acquistare direttamente i vini, al medesimo prezzo praticato dalle stesse aziende presso le loro cantine di produzione.




La finalità

Con questo concetto, l'enoteca deve essere, secondo l'idea iniziale, una porta spalancata per la valorizzazione del territorio ticinese e del suo prodotto per eccellenza, il vino. Infatti proprio grazie alla sua felice posizione, l'enoteca, promossa dai maggiori enti turistici del cantone, può ospitare eventi e manifestazioni legati all'ambito enogastronomico e promuovere così, grazie anche al supporto dei Produttori vinicoli, l'intero panorama di settore.